21 Giu 2013 17:31
Download PDF 73.88 KB Hasselt (Belgium) in festa per l'invasione di vespe e vespisti. In migliaia da tutto il mondo. - Download PDF

74 ANNI TRA IL VESPISTA PIU’ GIOVANE E IL PIU’ MATURO.

Hasselt, 21 giugno 2013 - Vespe e Vespisti provenienti da 21 nazioni hanno invaso Hasselt, cittadina fiamminga in Belgio per il primo giorno dei Vespa World Days 2013, il grande raduno che annualmente chiama a raccolta i Vespa Club di tutto il mondo

Tutti i 2.300 iscritti hanno già raggiunto Hasselt in sella alle loro Vespe di tutte le epoche. Tra le mille storie che li hanno accompagnati a centinaia, a volte a migliaia di chilometri di distanza da casa, balza all’occhio un dato anagrafico che testimonia quanto la passione per Vespa attraversi le generazioni: tra i vespisti più anziani (un belga e un olandese classe 1929) e i più giovani iscritti (una bambina greca e un bambino tedesco del 2003) ci sono 74 anni di differenza.

E’ stato il sindaco di Hasselt a inaugurare il Vespa Village che, sorto proprio nella piazza principale del centro fiammingo, è il punto di ritrovo e cuore pulsante del più importante evento Vespa del 2013 che proseguirà fino a domenica.

Motore del raduno i Vespa Club del Belgio (la tradizione impone che siano i Club del paese ospitante a definire il piano della manifestazione) con un ricco programma di escursioni organizzate in Vespa per tutta la regione. Questa mattina l’enorme carovana di vespisti, nonostante la pioggia, sono partiti alla volta del vicino circuito di Zolder, il tracciato che negli anni ’80 ha ospitato diverse edizioni del campionato di Formula 1. Alle 12 in punto i cancelli si sono aperti e hanno fatto entrare le oltre duemila Vespa, che hanno percorso due giri di parata emozionanti e per questo certamente indimenticabili. Il pomeriggio è proseguito con altre escursioni con temi di base differenti, alla scoperta dei sapori, dei profumi e dei colori della regione di Hasselt.

Quella belga è la settima edizione dei Vespa World Days, la manifestazione che, a partire dal 2006 ha preso il posto dello storico raduno Eurovespa, la cui prima edizione risale al 1955.

I Vespa Club esistono dal 1946, anno di nascita dello scooter più famoso e amato al mondo con oltre 18 milioni di esemplari diffusi nei cinque continenti.

I primi Vespa Club nacquero in Italia ma la espansione all’estero fu immediata. Una storia lunga oltre sei decenni, fatta di passione e amicizia che ha portato, nel 2006, in coincidenza con il 60° anniversario di Vespa, alla nascita del Vespa World Club, che oggi raccoglie le funzioni di coordinamento e di promozione di tutte le organizzazioni vespistiche del mondo.

Oggi si contano 40 Vespa Club Nazionali associati al Vespa World Club, oltre 780 Vespa Club locali censiti, oltre 40.000 soci in tutto il mondo.